Palestra in casa, tanti corsi per sentirsi meglio
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Palestre chiuse e dovere di rimanere a casa. Per non perdere i benefici dell’allenamento fatto fin qui e non rinunciare alla tonicità dei muscoli (oltre al controllo del peso-forma) ci si può organizzare comodamente tra le mura domestiche, con esercizi mirati e consigliati dagli esperti.

Lifegate risponde con l’iniziativa gratuita e aperta a tutti, “Smart Yoga Class”: il martedì e giovedì alle 19, lezioni di Vinyasa Yoga, della durata di 45 minuti, sono disponibili in streaming gratuito su lifegate.it, su YouTube e sui canali Facebook e Instagram. Anche la storica scuola Integral Yoga Shanti offre un supporto alle persone costrette a restare a casa per molti giorni e ha aperto le porte delle sue lezioni non solo ai propri iscritti, ma a chiunque desideri trascorrere un’ora di yoga e meditazione guidato dall’esperienza dei maestri. Lezioni a partire dal livello principianti fino al più avanzato, esercizi di meditazione e di relax.

Virgin Active ha deciso di mettere i suoi allenamenti a disposizione di tutti. Allenamenti da 10’, 20’ o 30’ con proposte aggiornate di giorno in giorno, dal Functional Training, Bootcamp, ABS, Full Body, allo Yoga e Pilates. I video sono disponibili sulla pagina Facebook di Virgin Active Italia e sul profilo Instagram (sezione IG TV).

Anche le app ci danno una mano: tra le più scaricate, Fitbit Coach e Home Workout. Entrambe offrono programmi di allenamento domestico molto interessanti. La prima permette di eseguire gratuitamente fino a tre sessioni di allenamento a settimana. Home Workout, invece, nasce proprio per offrire programmi ed esercizi body weight, cioè a corpo libero: esattamente ciò che serve quando si è tappati in casa senza attrezzatura. Anche Adidas Training by Runtastic è una buona scelta, perché propone – anche nella versione free – almeno 20 diversi circuiti di allenamento. Johnson & Johnson 7 Minutes Workout ha come parola d’ordine allenamento breve ma intenso, da un minimo di una manciata di minuti fino a un massimo di 32. Tutti gli esercizi proposti non richiedono manubri, pesi o altro, al massimo può servire una salvietta, dei fazzoletti di carta per asciugare il sudore e una sedia. E quelle, in casa, ci sono!